09

Ostia e il suo entroterra: la Resistenza
Il progressivo venir meno del radicamento degli Ideali figli della Resistenza e dei Valori della Costituzione ha marginalizzato le popolazioni dei rioni più periferici, quali Acilia-Dragona od Ostia Nuova-Idroscalo.

 

Lorenzo Proia alle Fosse Ardeatine

E’ questo il Fiore
Mio nonno materno, Nello Duranti, fu partigiano garibaldino graduato ad Acilia sotto gli ordini di suo fratello, il Martire dell’Eccidio delle Fosse Ardeatine Lido Duranti, trucidato a soli 24 anni e vero e proprio Eroe che salvò verosimilmente la Borgata dalla rappresaglia nazista.

 

11

Sono femminista
Sono femminista, perché odio i mortiferi, odio chi uccide la Vita.

06

La passione per la Grecia e per Roma
Nella mia tesi triennale in Scienze Storiche, del Territorio e per la Cooperazione Internazionale, incentrata sulla figura Alessandro il Macedone, ho potuto approfondire alcuni miei interessi quali il debito culturale pressoché completo di Roma alla Grecia, l’inclusione del diverso, l’amore per il viaggio e l’avventura, il valore della giovinezza e l’importanza storica dell’Egitto quale crocevia tra Oriente e Occidente

Giove Lorenzo Proia Castel di Guido

Un Parco Nazionale del Litorale Romano
Il Litorale Romano è un “concetto vasto” nella mia mente, il centro cittadino è certamente Ostia, ma poi ha luoghi cardine quali Castel di Guido, l’isola del Tevere, il Lago di Bracciano, Ostia Antica con gli Scavi e il Borgo (oltre a un grande numero di torri e rocche nel territorio), Capocotta e il Porto di Anzio. Occorrerebbe un Parco Nazionale a partire da ciò che c’è già con la Riserva Naturale Statale del Litorale Romano e con altre realtà.

Lorenzo Proia a L'Avana

Un continente solidale
L’Italia trova nell’America, particolarmente nella Latina, una parte essenziale della propria ricerca di Patria. Simon Bolivar un tempo, Ernesto Che Guevara de la Serna in decenni passati, Camila Amaranta Vallejo Dowling oggi, sono amici del nostro Popolo.

 

05

La Lotta al Razzismo di Ostia Lido
Ad Ostia si assiste da diversi mesi ad un intensificarsi di strani episodi di Razzismo: aggressioni, verbali e fisiche, violenze psicologiche, talvolta persino casi di omicidio. Stampa ed Istituzioni se ne curano blandamente. Io cerco di oppormi, in particolare quando viene colpito un individuo non solo “colorato”, ma anche povero.

08

Acilia Partigiana – Eroi venuti dal Popolo
Il mio primo libro come storico, patrocinato da Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, CGIL e UIL.

 

02

Il Gianicolo
Amo il Gianicolo di Roma, le sue statue, i suoi spettri, i suoi sapori.

13

Sport
Ho sempre praticato il massimo dello sport che potessi e lo seguo sempre molto volentieri. Il mio mito è Diego Armando Maradona.

Lorenzo Proia X Municipio

X Municipio
Mi candiderò alle prossime elezioni municipali del 2021.

12

Una Ostia che guarda al turismo
Vivo al centro di Ostia, il punto nevralgico del Mare di Roma ed opero sempre attivamente per una sua completa valorizzazione, che parta dall’Ambiente e si fondi sulla Storia. Siamo colmi di Bellezza, non meno che a Roma vera e propria: potremmo trovare in quel Parco Nazionale del Litorale Romano che molti sognano da anni, risposte alle nostre problematiche.

 

19

L’Amore per il Cinema
Il Cinema, in particolare quelli Francese ed Italiano, sono l’essenza vitale della costruzione del nostro senso comune. A me più che le figure sempre evocate ne vengono in mente altre: Luigi Magni, Brigitte Bardot, Gérard Depardieu, Bernardo Bertolucci.  Questa Rosa può ancora brillare? E i Giovani? Non possono che battersi per questo o soccombere. Sono ragionevolmente fiducioso.

17

Roma città europea
Noi siamo Roma e Roma siamo noi che viviamo nella mia vasta idea di Litorale Romano: da Ostia ad Anzio, da Acilia a Cerveteri, passando per Bracciano e per i luoghi ove sbarcò Enea. Roma ha i suoi Miti della storia moderna e contemporanea, è figlia della Repubblica Romana di Giuseppe Mazzini e Giuseppe Garibaldi, come degli Arditi del Popolo di Argo Secondari, così della Resistenza divisa tra quella intellettuale del Centro e quella periferica, come la nostra. Sono legami da portare a compimento, prima o poi?

18

Giuseppe Garibaldi
Giuseppe Garibaldi incarnava un particolare modo di essere anarchico, ma era anche socialista ed al contempo liberale. Forse è una fortuna che il tempo dell’Ideologia sia tramontato nel tempo dell’Apparenza, perché si possono studiare i Simboli per combattere realtà opprimenti. Essi hanno molto da rivelare sulle Soluzioni, se adeguatamente approfonditi: mi riferisco agli Uomini, che formano il Pensiero e non viceversa. E, gli Uomini, fanno.

01

Il rione San Lorenzo
Il rione San Lorenzo rappresenta una parte viva ed essenziale della nostra Città. A me ha sempre affascinato, così come affascina per esempio la città di Firenze o la parte sud del Litorale Romano.